RIABILITAZIONE ESTENSIVA

IRCCS Don Carlo Gnocchi

SERVIZIO

L'unità di riabilitazione estensiva extraospedaliera dell'Irccs "Don Gnocchi" di Firenze accoglie pazienti con patologie neurologiche, ortopediche e respiratorie, che necessitano di prestazioni riabilitative caratterizzate da un minor impegno terapeutico a fronte invece di un consistente intervento di supporto assistenziale.
L'intervento di cura e assistenza coinvolge più figure professionali allo scopo del miglior recupero funzionale possibile del paziente per il suo rientro al domiclio e alle attività della vita quotidiana.

MODALITÀ DI ACCESSO

L'accesso avviene tramite Servizio Sanitario Nazionale (SSN) a seguito di

  • visita di un medico specialista dell’Azienda Sanitaria di residenza del paziente;
  • visita di un medico specialista del Centro Don Gnocchi (in questo caso, l’assistito dovrà recarsi presso la propria Azienda Sanitaria di residenza per far validare tale prescrizione, che potrà confermare o modificare il programma riabilitativo);
  • trasferimento diretto da reparto ospedaliero per acuti.

Per l'accesso in regime privato (accesso diretto), occorre presentare una relazione sanitaria sullo stato del paziente che deve essere vagliata dal medico specialista del Centro, per una valutazione del percorso di appropriatezza. Per l'accesso in regime privato: clicca qui per informazioni.

DOCUMENTI NECESSARI

  • Tessera Sanitaria
  • Carta d'identità
  • Documentazione clinico-sanitaria utile

STAFF

Direttore Dipartimento Medicina riabilitativa: prof. Claudio Macchi

CONTATTI

Servizio Accoglienza (degenza) : 055 73931 opzione 3
Servizio Accoglienza - fax: 055 7393025
Servizio Accoglienza - email: accoglienza.fi@dongnocchi.it.

ALLEGATI