Il servizio di riabilitazione per pazienti amputati dell'Irccs-Don Gnocchi di Firenze si occupa prevalentemente di amputazione a carico degli arti inferiori.
All’inizio del percorso riabilitativo, viene effettuata una valutazione multidisciplinare e viene stilato un progetto individuale. Nel paziente a cui non è possibile applicare protesi si punta alla massima autonomia possibile con ausili, mentre nel paziente “protesizzabile” il progetto si articola in tre fasi: pre-protesica, protesica e la fase del reinserimento familiare e sociale.
Servizio Sanitario Nazionale (SSN). I trattamenti possono essere effettuati a seguito di
• visita di un medico specialista dell’Azienda Sanitaria di residenza del paziente: l’assistito, provvisto del modulo compilato dal medico, dovrà contattare l’Ufficio Accoglienza, che gli fornirà tutte le indicazioni e informazioni necessarie per iniziare i trattamenti;
• visita di un medico specialista del Centro Don Gnocchi: l’assistito dovrà recarsi presso la propria Azienda Sanitaria di residenza per far validare tale prescrizione da parte del medico specialista, che potrà confermare o modificare il programma riabilitativo.
Attività a pagamento. Per accedere alle attività ambulatoriali a pagamento, è necessaria una prescrizione del medico specialista con l'indicazione del percorso riabilitativo.