MESOTERAPIA

IRCCS Don Carlo Gnocchi

SERVIZIO

La mesoterapia eseguibile all'Irccs-Don Gnocchi di Firenze è una metodica terapeutica che consiste nell’effettuare iniezioni intradermiche e sottocutanee, utilizzando piccole quantità di farmaci antiflogistici, analgesici, decontratturanti, diluiti con soluzione fisiologica, nelle zone corrispondenti o immediatamente sovrastanti alla struttura lesa o infiammata (muscolo, tendine, articolazione, radice nervosa...).

Questa metodica associata alla fisioterapia tradizionale permette una notevole riduzione dei tempi riabilitativi.

È praticamente indolore considerando il calibro minimo degli aghi usati, inoltre sfrutta l’azione di anestetici locali aggiunti ai farmaci.

MODALITÀ DI ACCESSO

Servizio Sanitario Nazionale (SSN). I trattamenti possono essere effettuati a seguito di
• visita di un medico specialista dell’Azienda Sanitaria di residenza del paziente: l’assistito, provvisto del modulo compilato dal medico, dovrà contattare l’Ufficio Accoglienza, che gli fornirà tutte le indicazioni e informazioni necessarie per iniziare i trattamenti;
• visita di un medico specialista del Centro Don Gnocchi: l’assistito dovrà recarsi presso la propria Azienda Sanitaria di residenza per far validare tale prescrizione da parte del medico specialista, che potrà confermare o modificare il programma riabilitativo.
Attività a pagamento. Per accedere alle attività ambulatoriali a pagamento, è necessaria una prescrizione del medico specialista con l'indicazione del percorso riabilitativo.

CONTATTI

Servizio Accoglienza - fax: 055 7393025
Servizio Accoglienza - email: accoglienza.fi@dongnocchi.it.
CUP - Servizio Accoglienza : 055 73931 opzione 1 e poi 2