Il bendaggio eseguibile all'Irccs-Don Gnocchi di Firenze comprende l’applicazione di bende elastiche rigide (bendaggio anelastico) o di bende elastiche adesive (taping) su articolazioni e/o muscoli.
E' particolarmente indicato per la riabilitazione in campo ortopedico, traumatologico e sportivo.
Presso la struttura opera un'equipe specializzata per prendere in carico le patologie ortopediche e neurologiche complesse. Trattamenti riabilitativi specifici ed una presa in carico multidisciplinare mirano al miglior recupero possibile del gesto atletico e delle performance.
Servizio Sanitario Nazionale (SSN). I trattamenti possono essere effettuati a seguito di
• visita di un medico specialista dell’Azienda Sanitaria di residenza del paziente: l’assistito, provvisto del modulo compilato dal medico, dovrà contattare l’Ufficio Accoglienza, che gli fornirà tutte le indicazioni e informazioni necessarie per iniziare i trattamenti;
• visita di un medico specialista del Centro Don Gnocchi: l’assistito dovrà recarsi presso la propria Azienda Sanitaria di residenza per far validare tale prescrizione da parte del medico specialista, che potrà confermare o modificare il programma riabilitativo.
Attività a pagamento. Per accedere alle attività ambulatoriali a pagamento, è necessaria una prescrizione del medico specialista con l'indicazione del percorso riabilitativo.