La riabilitazione del pavimento pelvico attiva al Centro Girola-Don Gnocchi di Milano prevede l’utilizzo di una apparecchiatura strumentale in grado di registrare l’attività muscolare del pavimento pelvico.
La registrazione avviene attraverso l’utilizzo di apposite sonde poste nello spazio intravaginale o intranale che, collegate a un pc o a un apparecchiatura, trasmettono le informazioni relative al muscolo. Le informazioni vengono trasformate dal computer in un segnale visivo e uditivo, in questo modo il paziente può vedere e sentire l’effetto della propria contrazione muscolare.
Il biofeedback viene utilizzato soprattutto nella fase inziale della terapia per facilitare la percezione e consapevolezza del pavimento pelvico.
È rivolta prevalentemente (ma non solo) alle donne, poichè i casi di disfunzione perineale sono spesso legati alla menopausa o al post-parto.
La riabilitazione del pavimento pelvico è indicata sia a livello preventivo (per evitare l’insorgere di disfunzioni) sia dopo chirurgia pelvica e/o debolezza dei muscoli perineali.
L’accesso alla prestazione avviene solo in regime privato ed è possibile sulla base di una richiesta del medico di base o specialista interno / esterno al Centro.
Per informazioni è necessario contattare il Serviizo Unico Accoglienza.