La riabilitazione ambulatoriale è indicata per diverse tipologie di pazienti: dai casi più complessi caratterizzati da menomazioni e/o disabilità importanti, anche multiple, ai casi più semplici con menomazioni segmentali e disabilità che richiedono comunque una presa in carico prolungata nel tempo.
La riabilitazione ambulatoriale prevede la presa in carico interdisciplinare del paziente e delle sue problematiche, viene effettuata da un'équipe multidisciplinare costituita da: medici specialisti, fisioterapisti, logopedisti, terapisti della neuro psicomotricità, terapisti occupazionali, psicologi, pedagogisti, ortottisti, psicomotricisti ed assistenti sociali.
L'approccio riabilitativo è di tipo integrato e considera in modo globale l'esigenza del paziente.
Per accedere al servizio in forma di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), occorre la prescrizione del medico specialista della struttura pubblica o l'impegnativa del medico curante per visita specialistica fisiatrica in loco. Per i pazienti fuori Regione e che desiderano accedere al servizio come attività privata, è indispensabile comunque l'indicazione della terapia da parte di uno specialista esterno, o la prenotazione, tramite CUP, della visita del medico fisiatra interno alla struttura.