Il Servizio di Neuropsichiatria e Riabilitazione dell'età evolutiva del Centro di Falconara eroga prestazioni finalizzate a progetti riabilitativi per l’età evolutiva con approccio multidisciplinare, affiancando e sostenendo i familiari nei rapporti con gli operatori dell’area educativa e scolastica. Il Centro è dotato di piscina terapeutica, priva di barriere architettoniche per facilitare l’ingresso in vasca di persone con disabilità di entità diversa.
La valutazione neuromotoria verifica un sano ed equilibrato sviluppo delle acquisizioni neuromotorie del bambino. Osserva e valuta i riflessi e le prime funzioni motorie così da verificare che il grado di sviluppo del bambino sia adeguato all’età. La precocità dell’intervento consente la tempestiva individuazione di eventuali problematiche da trattare.
L’accesso, sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che in attività privata, è subordinato al possesso dei requisiti richiesti dalla normativa regionale vigente, verificati attraverso una visita da parte dei medici sanitari del Centro, che può svolgersi presso gli ambulatori del Centro stesso.
Carta d'identità
I non residenti, anche se con temporaneo domicilio sanitario nelle Marche, devono essere muniti di autorizzazione al trattamento da parte della ASL di residenza.