L’Unità Speciale per Disabilità Gravi in Età evolutiva del Centro "Bignamini" di Falconara Marittima (AN) accoglie minori con gravi cerebrolesioni, con prestazioni specialistiche cliniche-strumentali (tracheotomie, ventilatori...), in continuità terapeutica con l’ospedale, e minori affetti da gravi disabilità croniche per ricoveri temporanei di sollievo. Il reparto si colloca in un contesto di rete ospedale-territorio-domicilio, dedicata alle gravi disabilità dell’età evolutiva, favorendo la restituzione del bambino alla famiglia in tutte le situazioni in cui ciò è possibile e offrendo al contempo un supporto al nucleo familiare in circostanze di difficoltà.
Gli interventi di cura, assistenza e riabilitazione sono programmati secondo i bisogni di ciascun paziente e orientati a:
L’accesso, possibile sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che in attività privata, avviene previa verifica dell’appropriatezza clinica da parte dei sanitari del reparto.
La richiesta di ricovero viene generalmente effettuata dai reparti ospedalieri di rianimazione, di medicina pediatrica e di neuropsichiatria infantile. Il ricovero può tuttavia essere proposto anche da medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e medici specialisti ospedalieri o del Distretto di provenienza (soprattutto in caso di ricovero di sollievo).
Per i residenti nelle Regione Marche l’accesso è diretto e la richiesta di ricovero, compilata su ricettario regionale, deve contenere la dicitura “Ricovero in Unità Speciale per Disabilità Gravi in Età Evolutiva”, con indicazione della diagnosi.
Per i residenti fuori regione l’accesso è condizionato al rilascio di autorizzazione sanitaria da parte degli uffici ASL competenti, seguendo le indicazioni e le modalità organizzative della regione di residenza.