L’Unità di riabilitazione intensiva ortopedica del Centro "Bignamini" di Falconara fornisce trattamenti integrati per pazienti con disabilità conseguenti a patologie ortopediche in fase post-acuta comportanti di norma non autosufficienza. Perno dell’attività è il Progetto Riabilitativo Individualizzato, definito dall’équipe multidisciplinare al momento della presa in carico e ridefinito in base al recupero del paziente. L'intervento riabilitativo ad alto carico assistenziale mira a restituire al paziente il massimo livello di autonomia possibile e le migliori condizioni per il reinserimento sociale e lavorativo.
Vengono garantite:
L’accesso al reparto, sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che in attività privata, avviene dietro impegnativa del medico di medicina generale, o di medico specialista del Servizio Sanitario Nazionale.
Il ricovero può essere anche proposto da medici di medicina generale o medici specialisti ospedalieri o del distretto di provenienza, purché il paziente sia stato dimesso da un reparto ospedaliero entro 30 giorni dall’evento acuto.
Per i residenti nella Regione Marche l’accesso è diretto e la richiesta di ricovero, compilata su ricettario regionale, deve contenere la dicitura: “Ricovero in reparto di riabilitazione intensiva extraospedaliera”, con indicazione della diagnosi.
Per i residenti fuori regione l’accesso è condizionato al rilascio di autorizzazione sanitaria da parte degli uffici ASL competenti, seguendo le indicazioni e le modalità organizzative della regione di residenza.