L’Unità di riabilitazione estensiva extraospedaliera del Centro "Bignamini" di Falconara Marittima accoglie pazienti che presentano disabilità neurologiche e psicosensoriali gravi e gravissime, in età evoltuiva o giovane-adulta.
Le prestazioni di riabilitazione erogate in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale riguardano:
L’accesso è possibile sia tramite Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che in regime privato, previa verifica dell'appropriatezza da parte dei medici del reparto.
Il ricovero può avvenire su proposta dei medici del SSN (MMG, PLS,
medici specialisti ospedalieri) o del Distretto di provenienza. Per i residenti nella Regione Marche la richiesta di ricovero, compilata su ricettario regionale, deve indicare la dicitura: “Ricovero in reparto di
riabilitazione estensiva extraospedaliera”, con indicazione della diagnosi. Per i residenti fuori regione l’accesso è condizionato al rilascio di autorizzazione sanitaria da parte degli uffici ASL competenti (uffici invalidi civili, unità di valutazione multidisciplinare o distretti), seguendo le indicazioni e le modalità organizzative della regione di residenza. La durata del ricovero è di norma entro i 240 giorni, salvo presenza di condizioni specifiche per cui il ricovero può protrarsi oltre il termine, anche senza limiti di tempo.