Il Servizio di Neuropsichiatria e Riabilitazione dell'età evolutiva del Centro di Falconara eroga prestazioni finalizzate a progetti riabilitativi per l’età evolutiva con approccio multidisciplinare, affiancando e sostenendo i familiari nei rapporti con gli operatori dell’area educativa e scolastica. Il Centro è dotato di piscina terapeutica, priva di barriere architettoniche per facilitare l’ingresso in vasca di persone con disabilità di entità diversa.
La riabilitazione cognitiva prevede l’applicazione tempestiva di programmi di intervento incentrati sulle capacità complessive del minore nonostante la disabilità e improntati non solo sul deficit, ma sui meccanismi di compensazione scatenati dalla presenza del deficit. Sempre più è ritenuto fondamentale il coinvolgimento attivo del bambino.
L’accesso, sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che in attività privata, è subordinato al possesso dei requisiti richiesti dalla normativa regionale vigente, verificati attraverso una visita da parte dei medici sanitari del Centro, che può svolgersi presso gli ambulatori del Centro stesso.
I non residenti, anche se con temporaneo domicilio sanitario nelle Marche, devono essere muniti di autorizzazione al trattamento da parte della ASL di residenza.