Il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell'Ambulatorio Don Gnocchi di Vimercate si rivolge a pazienti in età evolutiva (0-18 anni) che necessitano di consulenza diagnostica, assistenza riabilitativa ed eventuali certificazioni per patologie dello sviluppo neurologico, neuromotorio, neuropsicologico, affettivo e comportamentale. Il progetto riabilitativo prevede la presa in carico globale per la stesura del programma terapeutico sulla base delle valutazioni effettuate dal neuropsichiatra infantile nel corso della prima visita di accesso al servizio. Sono inoltre previsti colloqui con i genitori e gli insegnanti per aggiornarli sull’andamento e per integrare la presa in carico riabilitativa.
La valutazione dei disturbi del linguaggio permette di rilevarne le potenzialità e le eventuali fragilità. La prima osservazione si svolge prevalentemene in forma di gioco, e tengono conto dell’età del bambino e delle difficoltà che può incontrare, sia a livello di capacità, sia a livello di relazione.
L'accesso alle prestazioni avviene tramite Servizio Sanitario Nazionale (SSN), previa visita del medico specialista dell'ambulatorio.
Se il medico specialista ritiene appropriata la presa in carico redigerà impegnativa indicando i trattamenti riabilitativi necessari.
Il Servizio si avvale di una équipe multidisciplinare composta da medici neuropsichiatri infantili, psicologi, logopedisti, fisioterapisti, terapista occupazionale e psicomotricisti.