L'Ambulatorio Fortino-Don Gnocchi di Torino eroga attività di recupero e rieducazione funzionale in regime di art.25 ed ex art. 26 a pazienti con patologie di natura neurologica ed ortopedica, affetti da disabilità che richiedono un progetto riabilitativo individuale e a pazienti affetti da menomazione/disabilità transitorie, modificabili sulla base di un programma terapeutico riabilitativo.
La logopedia si occupa di valutare, trattare e prevenire le patologie della voce, del linguaggio scritto ed orale, della comunicazione e dei disturbi della deglutizione a soggetti con:
Nell'ambito particolare delle patologie della voce l’intervento dei logopedisti mira all’acquisizione di tecniche mirate per ottenere una emissione vocale fisiologica in caso di disturbi come: disfonie; surmenage e malmenage; lesioni cordali come cisti, noduli, polipi alle corde vocali; sulcus/vergetures; esiti di operazioni chirurgiche; paralisi cordali; muta vocale.
L'accesso alle prestazioni è possibile sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che in regime di attività privata.
L'accesso tramite SSN avviene previa autorizzazione della ASL di residenza e con impegnativa del medico.
Per informazioni sulle tariffe e la modalità di accesso in regime di attività privata è necessario rivolgersi alla Segreteria dell'Ambulatorio.