La riabilitazione del pavimento pelvico, o rieducazione perineale, disponibile presso l'Ambulatorio Don Gnocchi di San Giuliano Milanese rappresenta un riconosciuto approccio a molteplici disfunzioni uro-ginecologiche, le più comuni delle quali sono l’incontinenza urinaria e il prolasso genitale.
È rivolta prevalentemente (ma non solo) alle donne, poichè problematiche di disfunzione perineale o dolore pelvico sono spesso legate alla menopausa o al post-parto. La riabilitazione del pavimento pelvico è inoltre indicata sia a livello preventivo che dopo chirurgia pelvica o in caso di debolezza dei muscoli perineali dovuta a malattie congenite, neuropatie, ecc...
Presso l'Ambulatorio di San Giuliano la riabilitazione del pavimento pelvico può essere coadiuvata anche dall'utilizzo di BIOFEEDBACK. Questo dispositivo fornisce un ritorno visivo/uditivo sulla capacità di attivazione e rilassamento della muscolatura perineale durante gli esercizi, aiutando a prenderne consapevolezza e ad acquisirne un controllo volontario.
La prima seduta, condotta dal nostro specialista, è dedicata alla valutazione, fondamentale ai fini del trattamento, che prevede la raccolta anamnestica di tutte le informazioni specifiche sulla storia del paziente e l’esecuzione di alcuni test.
L'accesso alla prestazione avviene tramite Servizio Sanitario Nazionale (SSN) previa verifica di determinati requisiti stabiliti dalla normativa vigente.
L'accesso in regime privato è diretto.
Per informazioni e prenotazioni è possibile recarsi direttamente nella sede ambulatoriale o telefonare alla Segreteria dell'Ambulatorio.