L' Ambulatorio Don Gnocchi di San Giuliano Milanese eroga attività rivolte a pazienti con disabilità croniche o transitorie che necessitano di una presa in carico riabilitativa individuale.
La logopedia attiva all'Ambulatorio Don Gnocchi di San Giuliano Milanese si occupa di valutare, trattare e prevenire le patologie della voce, del linguaggio scritto ed orale, della comunicazione e dei disturbi della deglutizione.
In ambito adulto e geriatrico, i principali quadri di interesse spesso risultano essere la conseguenza di una patologica neurologica acquisita (a seguito, ad esempio, di eventi ischemici) o degenerativa (come Parkinson o Sclerosi Multipla), a cui si accompagnano problematiche tipo afasia o disartria.
La logopedia si occupa inoltre di alterazioni della voce (disfonia) e di problematiche legate alla funzione deglutitoria (disfagia).
L'accesso alle prestazioni avviene tramite Servizio Sanitario Nazionale (SSN) previa visita fisiatrica e stesura di un Piano Riabilitativo da parte del medico specialista.
L'accesso in attività privata è diretto.