All'Ambulatorio Don Gnocchi di San Giuliano Milanese è attivo un servizio per la diagnosi e certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento(DSA), autorizzato ed accreditato per la funzione come previsto dalla normativa.
Il percorso diagnostico e la relativa certificazione richiedono un approccio di tipo multidisciplinare, svolto dalle figure professionali individuate dalla normativa:neuropsichiatra infantile, psicologo e logopedista.
La diagnosi di DSA può riguardare un singolo disturbo dell’apprendimento oppure più di uno, a seconda delle difficoltà del soggetto. La diagnosi viene specificata indicando anche le caratteristiche della fragilità e quindi le difficoltà riscontrate dal bambino, ad esempio, nella lettura, nell’ortografia o nel calcolo. È importante anche fare riferimento ad elementi aggiuntivi, come ad esempio la presenza di un deficit di attenzione.
L'accesso alle prestazioni avviene tramite Servizio Sanitario Nazionale (SSN), previa visita del medico specialista.
Se il medico specialista del Centro ritiene appropriata la presa in carico redigerà impegnativa indicando i trattamenti riabilitativi necessari.
L'accesso in regime di attività privata è diretto.