Il Servizio di Neuropsichiatria e Riabilitazione dell'età evolutiva dell'Ambulatorio di San Donato Milanese eroga prestazioni finalizzate a progetti riabilitativi per l’età evolutiva con approccio multidisciplinare.
La valutazione neuropsicologica in età evolutiva, possibile all'Ambulatorio di San Donato Milanese prevede l’esame delle abilità cognitive e del comportamento del bambino e permette di giungere ad una diagnosi neuropsicologica. La valutazione neuropsicologica ha l’obiettivo di esaminare in modo preciso ed analitico le singole abilità strumentali (lettura, scrittura e abilità di calcolo), il linguaggio e il livello cognitivo generale di base del bambino. Si esaminano, inoltre, le funzioni cognitive di base (memoria, attenzione, abilità visuo-motorie) e il comportamento.
L'accesso alle prestazioni avviene tramite Servizio Sanitario Nazionale (SSN), previa visita del medico specialista dell'ambulatorio. Se il medico specialista ritiene appropriata la presa in carico redigerà impegnativa indicando i trattamenti riabilitativi necessari.
Gli utenti possono accedere alle prestazioni di visita neuropsichiatrica infantile, in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale(SSN), con l’impegnativa del medico di medicina generale, o dello specialista di una struttura ospedaliera, o del pediatra di libera scelta.
Per l'accesso in attività privata è necessario contattare la Segreteria dell'Ambulatorio.