Il Servizio di Neuropsichiatria e Riabilitazione dell'età evolutiva dell'Ambulatorio di Melzo eroga prestazioni finalizzate a progetti riabilitativi per l’età evolutiva con approccio multidisciplinare, affiancando e sostenendo i familiari attraverso sostegno psicologico.
La visita specialistica neuropsichiatrica infantile è rivolta a bambini e adolescenti con disturbi neurologici, del neurosviluppo, del comportamento, emozionali ... Attraverso l'anamnesi, il colloquio clinico, l'esame neurologico, test e questionari il neuropsichiatra infatile osserva il bambino e valuta tutte le possibili diagnosi e rischi clinici.
Il neuropsichiatra infantile in base ai risultati della valutazione espone le strategie riabilitative per affrontare la situazione del bambino/ragazzo e le possibilità di intervento.
Gli utenti possono accedere alle prestazioni di visita neuropsichiatrica infantile, in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, con l’impegnativa del medico di medicina generale, o dello specialista di una struttura ospedaliera, o del pediatra di libera scelta.