VALUTAZIONE E TRATTAMENTI NEUROPSICOLOGICI, RIABILITAZIONE COGNITIVA

Ambulatorio di Lecco

SERVIZIO

La valutazione neuropsicologica e i trattamenti di riabilitazione cognitiva e cognitiva-motoria dell'Ambulatorio della Fondazione Don Gnocchi di Lecco sono rivolto a soggetti che necessitano di un programma terapeutico riabilitativo personalizzato in abito cognitivo a seguito di eventi patologici.

La valutazione e i conseguenti interventi neuropsicologici e di riabilitazione cognitiva servono a stimare una serie di funzioni come il livello di funzionamento di linguaggio (orale e scritto), la percezione visiva e spaziale, memoria, attenzione, funzioni esecutive, programmazione e realizzazione del comportamento motorio e dell’azione complessa.

  • La valutazione neuropsicologica in particolare indaga le funzioni cognitive della persona individuando eventuali deficit. La valutazione neuropsicologica prevede un colloquio clinico iniziale e la somministrazione di test specifici finalizzati a individuare eventuali difficoltà nelle funzioni cognitive. Può prevedere anche un colloquio con un familiare del paziente ed eventualmente una breve discussione dei risultati ottenuti. La durata della valutazione neuropsicologica varia in base alla finalità dell’esame e dalle condizioni del paziente. Durante la valutazione neuropsicologica vengono valutati anche il livello di autonomia quotidiana e gli aspetti emotivo-motivazionali. Il professionista specializzato rilascia, su richiesta, la relazione neuropsicologica con gli aspetti evidenziati durante la valutazione del paziente.

  • I trattamenti di riabilitazione cognitiva individuali o di gruppo condotti da personale specializzato consistono in una serie di attività che puntano al miglioramento e al recupero delle abilità cognitive risultate carenti dalla valutazione neuropsicologica. Mirano a potenziare la memoria, l'attenzione, la comprensione, il ragionamento e le funzioni esecutive. Tutte competenze che consentono al paziente di apprendere e mettere in atto comportamenti adattivi. E' possibile effettuare anche trattamenti di riabilitazione cognitivo-motoria con interventi combinati che producono migliori risultati funzionali per pazienti con danni soprattutto in ambito neurologico innescando processi che facilitano la neuroplasticità, migliorando la capacità di rispondere a nuove richieste con adattamenti comportamentali.

MODALITÀ DI ACCESSO

L'accesso alle prestazione è possibile solo in regime di attività privata.

Convenzioni con i principali Enti/Assicurazioni.

Presso l'ambulatorio è possibile prenotare anche "pacchetti" da 5 o 10 sedute ed anche svolgere trattamenti di riabilitazione cognitiva di gruppo.

Per informazioni e prenotazioni è necessario contattare la Segreteria dell'Ambulatorio.

DOCUMENTI NECESSARI

  • Carta d'identità
  • Tessa sanitaria
  • Eventuale documentazione sanitaria utile

CONTATTI

Segreteria Ambulatorio: 0341 1550820 - info.lecco@dongnocchi.it