Il Servizio di Neuropsichiatria e Riabilitazione dell'età evolutiva dell'Ambulatorio di Fano eroga prestazioni finalizzate a progetti riabilitativi per l’età evolutiva con approccio multidisciplinare anche affiancando e sostenendo i familiari.
ll medico neuropsichiatra infantile nella prima visita valuta ed inquadra le difficoltà del bambino. Vengono raccolti i dati anagrafici e la storia del bambino, rispetto alle tappe dello sviluppo motorio, linguistico, cognitivo, relazionale e rispetto al percorso scolastico. Nel corso della visita vengono osservate le modalità di interazione, di gioco spontaneo e la risposta del bambino alle attività proposte. Vengono eseguite alcune prove strutturate e test che variano a seconda dell'età e delle difficoltà presentate.
L’accesso, sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che in attività di privato sociale, è subordinato al possesso dei requisiti richiesti dalla normativa regionale vigente.
In convenzone con il SSN è necessaria l'impegnativa del medico di medicina generale o pediatra di libera scelta.
I non residenti, anche se con temporaneo domicilio sanitario nelle Marche, devono essere muniti di autorizzazione al trattamento da parte della ASL di residenza. Le procedure possono variare da regione a regione.