TRAINING AUSILI PER L'AUTONOMIA

Ambulatorio di Fano

SERVIZIO

Normalmente le istruzioni tecniche sulla manutenzione e sull’uso dell'ausilio spettano all’azienda fornitrice. La capacità di istruire adeguatamente l’utente, le condizioni di garanzia e l’affidabilità dell’assistenza tecnica sono elementi di valutazione della qualità dell’azienda.

Per molti ausili, però, la sola istruzione tecnica non è sufficiente. Imparare ad usare bene l'ausilio con efficaci strategie per la soluzione dei vari problemi quotidiani (es. trasferimenti carrozzina-letto, comunicare con ausili in luoghi pubblici...) fanno parte del percorso di recupero dell’autonomia: richiedono competenze clinico-riabilitative non delegabili all'azienda fornitrice.

MODALITÀ DI ACCESSO

L’accesso è subordinato al possesso dei requisiti richiesti dalla normativa regionale vigente, verificati attraverso una visita da parte dei medici sanitari del Centro, che può svolgersi presso gli ambulatori del Centro stesso o al domicilio del paziente. Verificata l’appropriatezza, il paziente viene inserito in lista d’attesa, che prevede la possibilità di una priorità.

L'accesso alla prestazione avviene attraverso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) o tramite l'attività privata.

DOCUMENTI NECESSARI

  • Richiesta del medico curante o di uno specialista del SSN per i residenti in Regione Marche
  • Tessera Sanitaria
  • Carta d'identità

I non residenti, anche se con temporaneo domicilio sanitario nelle Marche, devono essere muniti di autorizzazione al trattamento da parte della ASL di residenza.

CONTATTI

Segreteria Ambulatorio: 0721 825469

ALLEGATI