Il Servizio di Neuropsichiatria e Riabilitazione dell'età evolutiva dell'Ambulatorio di Fano eroga prestazioni finalizzate a progetti riabilitativi per l’età evolutiva con approccio multidisciplinare anche affiancando e sostenendo i familiari.
Lo scopo dell’intervento psicoeducativo è quello di garantire lo sviluppo globale della personalità, in bambini con necessità educative particolari, valorizzando le capacità presenti, favorendo così una migliore espressione di se stessi e una migliore qualità di vita. L’intervento psicoeducativo può riguardare più aree, particolare attenzione è dedicata all’area dello sviluppo delle abilità cognitive come la percezione dello stimolo, l’elaborazione verbale e visuospaziale, il mantenimento e il recupero delle informazioni, l’attenzione, il linguaggio, la comunicazione.
L’accesso, sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che in attività di privato sociale, è subordinato al possesso dei requisiti richiesti dalla normativa regionale vigente, verificati attraverso una prima visita di neuropsichiatria infantile da parte dei medici della struttura.
Per qualsiasi informazione è necessario rivolgersi alla Segreteria dell'Ambulatorio.
I non residenti, anche se con temporaneo domicilio sanitario nelle Marche, devono essere muniti di autorizzazione al trattamento da parte della ASL di residenza.