La Terapia Occupazionale durante il percorso terapeutico riabilitativo, promuove la salute e il benessere attraverso l’occupazione, con l’obiettivo di rendere capaci le persone a partecipare alle attività di vita quotidiana. La Terapia Occupazionale considera le attività basilari della vita della persona: cura di sé, lavoro, studio e tempo libero.
E' rivolta a anziani e/o adulti con lo scopo di far riacquisire le autonomie personali per affrontare le mansioni quotidiane o del mondo del lavoro e vivere nel proprio domicilio con eventuali adattamenti ambientali.
L'accesso ai trattamenti avviene attraverso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) ed è subordinato al possesso dei requisiti richiesti dalla normativa regionale vigente, verificati attraverso una visita da parte dei medici sanitari del Centro, che può svolgersi anche al domicilio del paziente.
E' possibile accedere alla prestazioni anche in regime di attività privata.
I non residenti, anche se con temporaneo domicilio sanitario nelle Marche, devono essere muniti di autorizzazione al trattamento da parte della ASL di residenza.