La manipolazione vertebrale è un micromovimento secco, esercitato su un segmento della colonna vertebrale, che combina di solito uno stiramento e una rotazione. Solo un esperto in medicina manuale può stabilire se un dolore è di natura benigna e di origine vertebrale, e stabilire di conseguenza se tale dolore può giovarsi del trattamento manuale e quindi può essere trattato con le manipolazioni vertebrali.
Viene indicata per i soggetti che soffrono di dolori alle articolazioni prevede la mobilizzazione passiva forzata che tende a portare gli elementi di una o più articolazioni oltre il loro "gioco fisiologico".
L’accesso è subordinato al possesso dei requisiti richiesti dalla normativa regionale vigente, verificati attraverso una visita da parte dei medici sanitari del Centro, che può svolgersi presso gli ambulatori del Centro stesso o al domicilio del paziente. Verificata l’appropriatezza, il paziente viene inserito in lista d’attesa, che prevede la possibilità di una priorità.
L'accesso alla prestazione avviene attraverso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) o tramite l'attività privata.
I non residenti, anche se con temporaneo domicilio sanitario nelle Marche, devono essere muniti di autorizzazione al trattamento da parte della ASL di residenza.