La logopedia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi (relativi, ad esempio, alla memoria e all'apprendimento).
Il logopedista opera da solo o come più frequentemente accade, nell’ambito di una equipe multidisciplinare. Dopo una prima fase di valutazione tramite test e colloqui, elabora un piano di trattamento concordato con il paziente.
Durante le sedute, il logopedista propone attività terapeutiche con l'obiettivo di migliorare il quadro clinico, fornendo spesso esercizi da svolgere in autonomia. Può proporre l’adozione di ausili a scopo facilitativo o dispensativo, addestrando al loro corretto utilizzo e verificandone l’efficacia.
L’accesso è subordinato al possesso dei requisiti richiesti dalla normativa regionale vigente, verificati attraverso una visita da parte dei medici sanitari del Centro, che può svolgersi presso gli ambulatori del Centro stesso o al domicilio del paziente. Verificata l’appropriatezza, il paziente viene inserito in lista d’attesa, che prevede la possibilità di una priorità.
L'accesso alla prestazione avviene attraverso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) o tramite l'attività privata.