Per gli operatori della Fondazione Don Gnocchi non esistono malattie, ma malati. Nelle nostre strutture accogliamo persone colpite da eventi patologici lesivi o invalidanti, operando in contesti tecnologici d’avanguardia, ma curando soprattutto la relazione con il paziente e i suoi familiari.
I nostri Centri e i nostri ambulatori vogliono essere luoghi di prossimità fraterna e di appassionata cura dell’integrità di ogni persona, dove realizzare il più alto grado di risposta medico scientifica e tecnica ai bisogni della persona fragile, disabile o anziana.
La sclerosi multipla (SM) è una malattia cronica, spesso invalidante, che colpisce il sistema nervoso centrale. Il progresso e la gravità della sintomatologia di questa malattia non sono prevedibili e variano da individuo ad individuo.
La valutazione multidisciplinare è rivolta a persone con sclerosi multipla proprio per identificare il progresso della malattia ed intervenire per pianificare il trattamento più adeguato.
In Fondazione Don Gnocchi la valutazione multidisciplinare e personalizzata della sclerosi multipla - anche mediante la robotica e le nuove tecnologie - comprende un insieme di visite specialistiche ed esami diagnostici effettuati in regime ambulatoriale che vedono il coinvolgimento di diversi specialisti per definire le condizioni del paziente e fornire le indicazioni per il percorso terapeutico più adeguato volto al recupero della massima autonomia possibile.