La Tecarterapia (Diatermia Capacitiva Resistiva) è una terapia che sfrutta il principio del condensatore per curare molti disturbi muscolo-scheletrici.
La Tecarterapia è una termoterapia endogena che genera calore direttamente all’interno del tessuto sottoposto a trattamento. Stimolando energia all’interno dei tessuti biologici, attiva i naturali processi riparativi e antinfiammatori, dimezzando i tempi di recupero.
Gli effetti di incremento del microcircolo, vasodilatazione e aumento della temperatura endogena, vengono combinati dal fisioterapista nella misura e nei tempi giusti a seconda dell’obbiettivo da raggiungere.
La Tecarterapia ha grandi potenzialità nel trattamento del dolore acuto e cronico, nella risoluzione di contratture muscolari e nel drenaggio dei liquidi. Può essere inserita nel protocollo riabilitativo post-operatorio in caso di ricostruzione del legamento crociato anteriore, artroscopia ginocchio , artroscopia spalla, interventi di protesi di anca e ginocchio. La tecarterapia è adatta in tutte le fasi di una patologia: acuta, sub-acuta e cronica.
Le controindicazioni valgono per pazienti portatori di pacemaker, in gravidanza, con neoplasie o in età troppo avanzata.