La pedana stabilometrica è uno strumento riabilitativo di training e di valutazione, costituito da una pedana statica o dinamica, collegata ad un monitor, sulla quale l’utente mantiene la posizione eretta.
La pedana stabilometrica valuta i principi che condizionano la vita quotidiana, sia in statica che in dinamica, migliorando la core stability, ovvero il controllo motorio posturale.
I vantaggi di questo strumento consistono in una stimolazione delle capacità di percepire la posizione del corpo nello spazio, dell’equilibrio e dell’uso coordinato di entrambi gli arti inferiori.
L’indicazione terapeutica riguarda la gran parte della sfera riabilitativa: in ambito ortopedico (caviglia, ginocchio, anca, rachide) e in quello neuro-motorio (controllo posturale globale, riabilitazione periferica del paziente neuroleso).
Nei soggetti anziani è molto utile per prevenire il rischio di caduta.
Le controindicazioni sono rappresentate da lesioni traumatiche acute dello scheletro e dell'apparato muscolare e/o capsulo-legamentoso che controindichino il carico diretto, da stati di particolare labilità pressoria o dalla presenza di trombosi venose in atto.