Per gli operatori della Fondazione Don Gnocchi non esistono malattie, ma malati. Nelle nostre strutture accogliamo persone colpite da eventi patologici lesivi o invalidanti, operando in contesti tecnologici d’avanguardia, ma curando soprattutto la relazione con il paziente e i suoi familiari.
I nostri Centri e i nostri ambulatori vogliono essere luoghi di prossimità fraterna e di appassionata cura dell’integrità di ogni persona, dove realizzare il più alto grado di risposta medico scientifica e tecnica ai bisogni della persona fragile, disabile o anziana.
La riabilitazione cardio-respiratoria è rivolta a persone con patologie polmonari croniche, come insufficienze respiratori da patologie restrittive, broncopneumopatie ostruttive, asma bronchiale, disturbi respiratori sonno-correlati e a persone con patologie cardiache come cardiopatie ischemiche, esiti di infarto, reduci da interventi di by-pass o trapianto di cuore...
Il modello riabilitativo della Fondazione Don Gnocchi prevede il coinvolgimento di diversi specialisti che operano in squadra per la realizzazione di progetti terapeutici personalizzati, tesi al recupero della massima autonomia possibile, anche con l’utilizzo di innovativi strumenti tecnologici.