La visita podologica è rivolta a soggetti interessati alla prevenzione e riabilitazione delle patologie del piede in età pediatrica, adulta e geriatrica.
Durante la visita/seduta podologica il podologo opera con strumenti e metodi di tipo masso-fisioterapico, ortesico digitale e plantare per la risoluzione del dolore podalico. Su prescrizione medica previene e cura le ulcere e le verruche del piede. Assiste, ai fini di educazione sanitaria, i portatori di particolari malattie degenerative e con rischio di lesioni.Individua e segnala al medico sospette condizioni patologiche, richiedendo, dove necessario, approfondimenti diagnostici e terapeutici.
Nelle competenze del podologo rientrano le asportazioni di tessuti
cheratinici ipertrofici (ipercheratosi o callosità), la cura delle patologie unguenali (onicocriptosi, onicogrifosi, onicomicosi...), la riabilitazione del passo, con tecniche riabilitative attive e passive e con l’utilizzo di presidi ortesici, come plantari di derivazione ortopedica e posturologica.
È consigliato portare con sé tutti gli esami precedenti relativi al problema per cui ci si reca all'appuntamento con il medico.
Eventuali ulteriori indicazioni verranno specificate in sede di prenotazione.