La magnetoterapia è una terapia fisica che utilizza le onde elettromagnetiche a bassa frequenza e intensità per trattare determinate patologie. Si avvale dell’utilizzo di onde elettromagnetiche capaci di interagire con le cellule senza provocare un aumento del calore corporeo, ripristinando l’equilibrio biochimico cellulare a fini terapeutici. I magneti vengono messi a contatto con il corpo del paziente e creano il campo magnetico da infondere grazie all’energia prodotta da un computer e trasportata dai cavi di collegamento.
La magnetoterapia rappresenta una delle terapie più utilizzate per trattare problemi sia post traumatici che cronici, come ad esempio il mal di schiena. È indicata nelle patologie infiammatorie (artrosi, flebiti, tendiniti, neuriti) e reumatiche, nelle patologie derivanti da traumi recenti, nella riparazione delle ulcere di ogni tipo e nel trattamento dell’osteoporosi.
Le controindicazioni valgono specialmente per pazienti con neoplasie, portatori di pacemaker, soggetti in gravidanza e nel caso di pazienti molto giovani.