Il neuropsichiatra infantile è un medico specializzato che si occupa di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie neurologiche, neuropsicologiche e psichiatriche che possono manifestarsi durante l’infanzia e l’adolescenza. Rientrano nella sua sfera di interesse vari aspetti della vita di un bambino o di un adolescente: linguistico, intellettivo, cognitivo, psicomotorio e relazionale.
Il Dipartimento di Neuropsichiatria e riabilitazione età evolutiva si occupa della presa in carico di bambini con:
• disfunzioni motorie (paralisi cerebrali infantili, esito di danno cerebrale acquisito post-traumatica, vascolare, infiammatoria e disturbo dello sviluppo della coordinazione motoria);
• disabilità cognitive (sindromi genetiche, esito di danno cerebrale precoce….);
• disturbi specifici di apprendimento (dislessia evolutiva, disortografia, disgrafia, discalculia...);
• disturbi comunicativo-linguistici (ritardo dello sviluppo del linguaggio, disturbi specifici del linguaggio, disprassia verbale...);
• disturbi dello spettro autistico;
• disturbi da tic.
Gli interventi di neuropsicomotricità si rivolgono a bambini con ritardi psicomotori, disturbi della coordinazione, disturbi dello spettro autistico, disturbi del comportamento, dell’apprendimento e disturbi della relazione e organizzazione della personalità. L'intervento viene pianificato dopo una prima valutazione del bambino. La neuropsicomotricità utilizza il movimento ed il gioco come canali fondamentali per entrare in contatto con il bambino. Attraverso il movimento il bambino sperimenta le azioni, esplora lo spazio, conosce il proprio corpo e sperimenta differenti modalità comunicative. Attraverso il gioco il bambino scopre le proprie competenze motorie, sviluppa le proprie abilità rappresentative e comunicative, impara a relazionarsi con gli altri e ad affermare la propria individualità e autonomia.
Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva è l’operatore che, in possesso del diploma universitario svolge, in collaborazione con l’équipe multidisciplinare , gli interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili, attraverso l’intervento neuropsicomotorio.