I corsi di memory training solitamente condotti in gruppo sono dedicati a persone generalmente anziane per mantenere allenata la memoria, per stimolare lo sviluppo di tutte le sue potenzialità. Il corso di Memory Training è progettato per migliorare le capacità cognitive, mantenere la mente attiva e contrastare eventuali difficoltà di memoria legate all'età. Questi corsi si focalizzano su tecniche specifiche per stimolare l'attenzione e la concentrazione in modo pratico ed anche divertente.
Il training cognitivo o memory training è un intervento di rafforzamento della memoria che ha l’obiettivo di far acquisire strategie per alleviare le difficoltà che una persona può incontrare nelle normali attività di vita. L’avanzare dell’età, la presenza di patologie croniche o di demenze necessitano di essere affrontate con trattamenti multidisciplinari capaci di garantire alla persona anziana e ai suoi familiari un monitoraggio costante ed un'educazione all’autocura per garantire il più possibile il mantenimento della salute e dell’autonomia.
IL corso di Memory Training non è solo utile per migliorare le abilità cognitive, ma anche per promuovere un ambiente di apprendimento positivo, dove gli anziani possono sentirsi parte di un gruppo e godere dei benefici della stimolazione mentale, emotiva e sociale.