Il colloquio e il supporto psicologico è volto a curare e sostenere la salute psicologica ed è rivolto a persone in difficoltà nel fronteggiare cambiamenti significativi o eventi stressanti che non riescono a gestire con le proprie risorse interne e i contesti umani (persone, gruppi, organizzazioni) che le circondano.
Durante un primo colloquio verranno valutati il bisogno e le reali difficoltà anche attraverso l'uso di strumenti psicodiagnostici quali questionari e/o test proiettivi e di livello intellettivo.
Il sostegno psicologico è essenziale per promuovere il benessere personale, supportando le persone in fasi di vita critiche.
Questo tipo di intervento può essere utile per consolidare i risultati ottenuti in un percorso riabilitativo o in condizioni croniche e irreversibili, oltre che in ambito scolastico e lavorativo, dove funge da contenimento per chi vive situazioni stressanti e di sofferenza emotiva. Attraverso il colloquio psicologico iniziale vengono realizzati programmi e percorsi specifici. Il personale altamente qualificato imposta interventi diversificati per metodo e tempi, a seconda della persona, del sintomo sviluppato e del contesto in cui la persona si trova ad interagire. Il supporto psicologico non mira a lavorare sugli aspetti più profondi della personalità, ma può facilitarli. Esso si concentra: sul raggiungimento di un benessere a breve termine e sul miglioramento della qualità della vita dell’individuo.