L'Ambulatorio Osteoporosi accoglie persone che necessitano di una presa in carico globale per patologie metaboliche dell'osso, riduzione della resistenza ossea e conseguente aumento del rischio di fratture.
L’osteoporosi è una patologia che comporta un’alterazione della struttura ossea con una diminuzione della resistenza al carico e un aumento del rischio di incorrere in fratture.
I segnali a cui prestare attenzione sono la famigliarità per frattura di femore o frattura di vertebre, determinate patologie croniche che possono compromettere la qualità dell’osso ed alcune terapie farmacologiche che possono alterare la struttura ossea. Un'attenta analisi anamnestica da parte dello specialista, integrata ad esami diagnostici specifici, aiutano ad identificare i soggetti più a rischio e dunque a diagnosticare l’osteoporosi prima dell’evento traumatico.
Un percorso diagnostico-terapeutico multidisciplinare che vede il coinvolgimento di diversi medici specialsiti è importante per la presa in carico del paziente ed evitare le complicanze croniche degli eventi fratturativi garantendogli una migliore qualità di vita.