Il numero crescente di persone fragili in difficoltà impone modelli assistenziali efficaci e sostenibili, capaci di garantire una sufficiente qualità di vita e di assecondare il legittimo desiderio di malati cronici e anziani e delle loro famiglie di non abbandonare la propria casa mettendo in gioco, fin quando è possibile, le proprie risorse e le proprie energie.
Il Servizio di Cure Domiciliari è rivolto a tutte quelle persone che hanno bisogno di essere assistite a casa con programmi personalizzati e regolari nel tempo, evitando il ricovero in ospedale.
L'Assistenza Domiciliare costituisce, nel panorama composito delle offerte socio sanitarie, un modello di intervento che consente di implementare con efficacia la continuità assistenziale nella presa in carico delle persone fragili in due direzioni: dalla struttura verso il domicilio e dal domicilio verso la struttura.
In Regione Lombardia, attraverso l’impiego dei vouchers per l’erogazione di prestazioni professionali, le ATS offrono un servizio di assistenza a persone con bisogni sanitari complessi che si trovino nelle condizioni di non poter accedere ai servizi ambulatoriali territoriali o alle strutture ospedaliere.