IRCCS S. MARIA NASCENTE

Il centro

IL CENTRO

Il Centro IRCCS S. Maria Nascente

Voluto e progettato da don Carlo Gnocchi, il Centro ha progressivamente ampliato e diversificato negli anni la propria offerta. Oggi, all'interno della struttura, - riconosciuta come IRCCS - Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico- convivono una pluralità di servizi alla persona che rispondono a diverse esigenze: sanitarie, sociosanitarie, educative, assistenziali e formative. Il Centro IRCCS Santa Maria Nascente si propone di realizzare un modello di presa in carico sempre più prossimo e coerente ai bisogni, a complessità crescente, di ogni singola persona, attraverso un Progetto Riabilitativo di Struttura che sviluppi percorsi individuali in continuità di cura e nel passaggio fra diversi setting di attività: dalla Degenza, al Day Hospital, alla Macro-attività Ambulatoriale Complessa, dalla Riabilitazione Ambulatoriale, alla Domiciliare. Come IRCCS, viene favorito lo sviluppo delle attività di Ricerca Scientifica nei luoghi di cura e riabilitazione, con l’obiettivo di incrementare la ricaduta del contributo scientifico nell’azione professionale quotidiana; il Centro, inoltre, è sede sette Corsi di Laurea per le professioni sanitarie, gestiti dalla Fondazione Don Gnocchi in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano.

Attraverso le proprie unità operative e i servizi il Centro IRCCS Santa Maria Nascente prende in carico pazienti affetti da patologie cardiache, muscolari, neurologiche - comprese le Gravi Cerebrolesioni Acquisite (GCA), neuromuscolari, neurodegenerative e pneumologiche, sia in regime convenzionato col Servizio Sanitario Nazionale, che privatamente o con il ricorso ai principali fondi assicurativi. Completa l’attività di presa in carico riabilitativa un panel di servizi ambulatoriali per la diagnostica specialistica rivolti ad un target ampio di bisogni della popolazione: Punto Prelievi, Poliambulatorio Specialistico, Radiologia e Diagnostica per Immagini, Centro di Medicina dello Sport, Servizio Domotica Ausili e Terapia Occupazionale.
Attraverso l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile e Riabilitazione dell’Età Evolutiva, il Centro propone un’offerta esaustiva ed altamente qualificata per la diagnosi delle principali patologie dell’infanzia e dell’adolescenza; i progetti riabilitativi sono sviluppati in setting ambulatoriali o semiresidenziali, come nel Ciclo Diurno Continuo (CDC). L’offerta sociosanitaria del Centro è completata dalle Unità di Offerta residenziali o semiresidenziali rivolte a persone adulte con disabilità (Residenza Sanitaria Disabili – Centri Diurni Disabili) e per minori (Ciclo Diurno Continuo).

Alla guida del Centro

Antonio Troisi

Direttore

Andrea Labruto

Direttore Sanitario

SERVIZI

Cerca il servizio per te

Categorie di servizio

PRENOTAZIONI

È possibile accedere a tutte le prestazioni sia avvalendosi del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), che in regime privato. La Fondazione Don Gnocchi è inoltre convenzionata con i principali enti assicurativi, casse mutua di categoria, fondi e network.

Poliambulatorio (orari standard)

  • Centro Unico Prenotazioni (attività SSN): 02 40.30.82.44, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 16.
  • Centro Unico Prenotazioni (attività privata): 02 40.30.80.90, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 18.30.
  • Accettazione/sportelli: dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle 18.45sabato dalle ore 8 alle 13.15.
  • Prenotazione sportelli (in presenza): dal lunedì al venerdì, dalle ore 13 alle ore 17.
  • Punto prelievi: dal lunedì al venerdì SSN e privati/fondi dalle ore 7.30 alle 10.30 - sabato SSN e privati/fondi dalle ore 8 alle 10.30.
  • Ritiro Referti (presso la portineria/centralino): dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.30 alle 18.30 - sabato dalle ore 9 alle 12.
Scopri le convenzioni